Manuel Valls sarà il prossimo sindaco di Barcellona ?

0

Secondo i principali quotidiani Francesi, l’ex Primo Ministro Manuel Valls starebbe considerando la proposta di Ciudadanos circa una sua candidatura per la corsa a sindaco di Barcellona. L’indiscrezione sarebbe stata confermata da una dichiarazione della dirigenza del partito liberale spagnolo : “E’ una possibilità al vaglio, dipende da lui”.

Il politico francese è da sempre molto attivo sul tema dell’indipendenza della Catalogna e nel recente passato si è recato con regolarità a Barcellona per sostenere la campagna contro l’Indipendenza. In seguito al trattato di Maastricht del 1992, i cittadini di uno stato membro residenti in un’altro paese dell’Unione, hanno il diritto di votare e candidarsi alle elezioni Municipali ed Europee secondo le stesse condizioni dei cittadini del paese in cui risiedono.

Valls ospite ad una trasmissione TV dell’emittente spagnola Antena 3

L’ex candidato alle primarie socialiste del 2017 al momento è molto vicino al partito del Presidente Macron La Republique en Marche. Il che rende la notizia ancora più interessante date le voci trapelate nei mesi passati circa un possibile asse tra Ciudadanos e il Partito di Macron alle prossime elezioni europee.

Ricordiamo che Valls è nato a Barcellona da padre spagnolo e madre svizzera e naturalizzato francese all’età di 20 anni.

CONDIVIDI