Elezioni Europee, +Europa e PSI correranno alleati

0

Ieri in una conferenza stampa i segretari di +Europa e del PSI, Benedetto della Vedova e il neoeletto Enzo Maraio hanno stretto un’alleanza in vista delle elezioni europee.

Il PSI correrà dunque nel cartello elettorale formato da +Europa, Italia in Comune e dal Partito Democratico Europeo. Il simbolo con cui si presenteranno alle elezioni resterà però quello depositato al Viminale domenica scorsa, non contenente riferimenti al PSI (che pure aveva – in via precauzionale – depositato il suo simbolo).

L’alleanza arriva a sorpresa, considerando che al recente congresso straordinario del PSI, la mozione Maraio andava invece nella direzione di un apparentamento elettorale con il PD come alle europee del 2014.

Un’alleanza che stupisce anche per la diversa affiliazione europea di +Europa (membro dell’ALDE) e del PSI (nel PSE insieme al PD).

Nei propositi dei promotori, quest’alleanza dovrà andare anche oltre il perimetro delle europee e sono già previsti simili apparentamenti in diversi comuni che saranno chiamati al voto il 26 maggio.