Cariche da riassegnare in casa 5 Stelle e Lega

0

La formazione della squadra di governo porta con se delle conseguenze in termini di ruoli chiave da rimpiazzare sia tra le file del Movimento 5 Stelle che tra quelle della Lega.

Il neo ministro per i Rapporti con il Parlamento, Fraccaro, ricopriva precedentemente le funzioni di Questore della Camera, carica che verrà sostituita tramite voto parlamentare fissato per il 13 giugno.

Già sostituiti invece, i due capigruppo pentastellati, alla Camera il Deputato Francesco D’Uva prenderà il posto del nuovo ministro della salute Grillo, mentre Stefano Patuanelli ricoprirà il ruolo di capogruppo al Senato subentrando al neo ministro delle infrastrutture Toninelli.

In casa Lega, il nuovo ministro della famiglia Fontana lascia libero il posto di Vicepresidente della Camera, che verrà assegnato tramite voto in aula il 13 giugno.
 Ancora da rimpiazzare invece il ruolo di Capogruppo alla Camera e al Senato precedentemente ricoperti rispettivamente da Giancarlo Giorgetti e Gian Marco Centinaio, divenuti Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e ministro dell’agricoltura.

CONDIVIDI