Abruzzo alle urne per le elezioni regionali

0

Urne aperte in Abruzzo dalle 7 alle 23 di Domenica 10 Febbraio per eleggere il nuovo Presidente della Giunta regionale e il nuovo Consiglio regionale.

Perchè si vota prima della scadenza naturale del mandato?

La tornata si è resa necessaria a seguito dell’elezione a senatore del Presidente uscente Luciano D’Alfonso durante le scorse elezioni politiche del 2018. L’incompatibilità tra le due cariche e la scelta di rimanere a Palazzo Madama da parte dell’ex numero uno abruzzese ha reso necessarie le dimissioni di quest’ultimo.

I candidati

  • Marco Marsilio (centrodestra): senatore di Fratelli d’Italia, è sostenuto dalla LegaForza ItaliaFDIAzione Politica (derivante da Energie per l’Italia di Stefano Parisi) e UdC-DC-IdeA
  • Sara Marcozzi (M5S): consigliera regionale, già candidata Presidente alle elezioni del 2014.
  • Giovanni Legnini (centrosinistra): ex Vicepresidente del Consiglio Superiore di Magistratura in quota PD, è sostenuto da 8 liste (di cui 5 riconducibili al Partito Democratico, + Europa, LeU, Civica Popolare e Italia dei Valori, e 3 civiche).
  • Stefano Flajani (Casapound)

La legge elettorale

Il sistema è di tipo proporzionale, con la previsione di un premio di maggioranza alla coalizione che sostiene il Presidente eletto. Chi ottiene il premio, vince il 60% dei seggi del Consiglio regionale (pari a 18 su 31).

Non è possibile esprimere un voto disgiunto ed è prevista la doppia preferenza di genere. La soglia di sbarramento è fissata al 4% per le liste in solitaria e le coalizioni e al 2% per le liste coalizzate.

Il metodo adoperato è quello dei quozienti e dei più alti resti (metodo di Hare-Niemeyer)

Le circoscrizioni sono quattro e ricalcano le province della regione: L’Aquila, Pescara, Chieti e Teramo.

Perchè sono importanti queste elezioni?

Si tratta del primo test importante per il Governo giallo-verde dopo quello delle suppletive in Sardegna, poco rilevanti viste la bassa affluenza e l’ampiezza territoriale.

Cosa dicono gli ultimi sondaggi?